Destinazione “Parco del Cansilio”

Domenica 21 ottobre per conoscere il parco e realizzare una ricerca sul territorio e poter impostare un lavoro fotografico.

Notizie sul luogo

“L’antica Foresta dei Dogi della Repubblica di Venezia rappresenta una delle risorse ambientali più importanti dell’intera regione del Veneto e circonda l’Altopiano del Cansiglio diviso tra le province di Belluno (Comuni di Tambre e Farra d’Alpago), Treviso e Pordenone in cui è inserita la Riserva Naturale Biogenetica Campo di Mezzo – Pian Parrocchia.

Posta tra i 1000 m dell’Altopiano e i 2250 m del Monte Cavallo, questo polmone naturale costituito da 7000 ettari di foreste di faggi, abeti bianchi e rossi, fa parte delle aree SIC – Sito di Interesse Comunitario – ed è una Zona di Protezione Speciale – ZPS – inserito nella Rete Natura 2000 e gode dunque di uno speciale regime protezionistico che rende assai limitati e accuratamente controllati i tagli del legname. 7.000 ettari di foresta che fanno da corona all’Altopiano omonimo dai 1000 metri in su, grazie al gruppo montuoso del Cavallo che si erge imperioso a 2000 metri sopra la densità dei faggi e degli abeti.

Il Cansiglio si presenta come un’ampia conca dal fondo ricoperto da una prateria di origine naturale dovuta alle particolari caratteristiche climatiche che hanno influenzato anche l’intera flora del patrimonio.”

Programma della giornata

La giornata si svolgerà visitando il bosco con piante secolari, abeti bianchi e rossi, uno sguardo d’insieme alla bellissima piana, verso i boschi di faggio. Per concludere la giornata andremo verso il monte Pizzoc per gustare il tramonto con una vista bellissima.

Partenza alle ore 8 con pulmino multivan per 7 persone, dallo studio fotografico Click in via Casaretta 187 a Cittadella.

Pranzo presso la Casera Le Rotte, costo medio di € 25, con piatti tipici della montagna, anche vegetariano.

La prenotazione è gradita in tempi possibili per dare la conferma, entro il 15 ottobre.

La giornata ha un costo di € 70, compreso il viaggio (pranzo escluso).